9.7.10

Scusate lo sfogo

Normalmente non sto ad annoiarvi con i problemi che vivo quotidianamente, ma stavolta sono veramente nervosa ed ho bisogno di sfogarmi.



Come ormai sapete più o meno tutte a fine settembre mi sposerò dopo anni di convivenza.
Sto andando avanti con i preparativi e ieri sono andata a fare la prova dalla parrucchiera.
Ho prenotato (circa un mese fa) la prova di trucco e parrucco in uno studio specializzato in spose.
Mi sono fatta accompagnare da mia madre per farmi dare un parere anche da lei.
Sono andata dalla Makeup Stylist Fashion (così si è presentata) che mi ha fatto vedere qualche foto di spose che aveva truccato, io per prima cosa le faccio presente che normalmente mi trucco poco e quindi il giorno del matrimonio non voglio essere troppo truccata, proprio perchè non voglio essere irriconoscibile.

Lei mi fa vedere delle foto di altre spose che ha truccato e mi fa vedere il trucco leggero, quello medio e quello più deciso. Quando le dico che vorrei quello leggero, allora spiega che  praticamente non si vede allora opto per quello medio.

Comincia a truccarmi e ...mi vedo trasformata.... naturalmente parlo del trucco degli occhi.

Ora vi racconto un pò di me per farvi capire che tipo sono.
Sono stata sempre un maschiaccio, fino ai 15 anni portavo solo jeans e tute da ginnastica e capelli cortissimi, si capiva che ero una femminuccia perchè avevo dei piccoli orecchini alle orecchie.
Crescendo ho cominciato un pò a truccarmi (sempre poco), ogni tanto (2 o 3 volte all'anno) a mettermi la gonna e altrettanto raramente a mettere le scarpe con il tacco.
Non sono vanitosa, l'unica cosa di cui vado fiera sono i miei occhi.
Sono di un colore stranissimo, a seconda del tempo varia tra il grigio ed il blu e... devo dire colpiscono tutti !
Quando mi trucco cerco di valorizzarli con una matita scura o con un eye liner.

Quindi desideravo avere un trucco curato da una professionista, ma che non cambi molto il mio modo di presentarmi.

Vi dicevo che mi vedevo trasformata perchè notavo che con il trucco l'occhio si rimpiccioliva e l'angolo esterno sembrava andasse giù, (io associo l'occhio che va giù ad una persona triste), quindi ho espresso le mie sensazioni alla truccatrice, in fondo stavo facendo una prova e lei non avendomi mai vista non conosce la mia personalità e le mie esigenze, volevo solamente farle capire cosa mi sarebbe piaciuto.
Anche mia madre esprime le sue perplessità, la truccatrice di tutta risposta alza il tono della voce e dice che lei è una professionista, che trucca spose da anni, che quel trucco è studiato proprio per risaltare durante le foto ecc...ecc...

Sinceramente non ci aspettavamo una reazione simile, in fondo nessuna delle due ha mai usato un brutto tono o ha mai dubitato della sua professionalità, volevamo semplicemente far presente le nostre esigenze.

Mi ha messo del bianco sotto l'arco del sopracciglio, cosa che normalmente non mi piace, lei mi dice che serve per dare luminosità allo sguardo, sicuramente ad una donna che ha le sopracciglia sottili e a forma di ali di gabbiano dona, ma a me dava l'impressione che avessi due sopracciglioni enormi !!!

Le abbiamo detto che non c'era bisogno di alterarsi, volevamo solo un dialogo e lei con tutta risposta ha detto che non era alterata è solo che ha un tono di voce alto !!!

Mi sono controllata e non ho risposto male per non passare dalla parte del torto...

Le ho chiesto se l'altro occhio (che era stato truccato come il primo) poteva truccarlo leggermente per vedere la differenza, come al solito mi ha risposto a tono dicendo che è più facile incrementare il trucco che diminuirlo (ma allora gli struccatori cosa ci stanno a fare ?!?!?!?)

Ultima cosa ho voluto vedermi alla luce del sole per tutta risposta mi ha detto che non c'era bisogno perchè l'effetto lo dovevo vedere sotto le luci artificiali per il discorso fotografo, in realtà io non vado a fare delle foto in studio e mi sposo anche di mattina, quindi mi sembra anche giusto vedere l'effetto in tutte e due le situazioni di luce.

Forse era girata perchè non ho preso il fotografo associato con loro ?
Se avessi preso il loro fotografo avrei risparmiato 100 euro, ma per mie ragioni ne ho scelto un altro e quindi ero disposta a spendere quei soldi in più.

Per il resto mi è piaciuto tutto, il trucco del viso, delle labbra, ma sugli occhi non sono convinta e visto l'atteggiamento mi passa la voglia di farmi truccare da lei.

Con gli altri professionisti (fioraio, negozio di abiti da sposa), ho sempre espresso i miei pensieri e ci siamo capiti senza screzi !!!

Forse sbaglierò io, ma pagando e non poco, vorrei solo dire la mia !

24 commenti:

Dany ha detto...

Marzia mi dispiace per la tua disavventura
ti capisco benissimo,
mi trucco poco e quando mi hanno consigliato di cambiare qualcosa non mi sono "sentita io" e sono subito ritornata alle mie abitudini, lei avrà esperienza ma sei tu che ti sposi e sei tu che devi sentirti a tuo agio, un bravo fotografo saprà fare delle belle foto anche con un trucco leggero e tu sarai più spontanea.

Roberta ha detto...

Ciao!!!

Hai perfettamente ragione!! io credo che quel giorno la sposa debba sentirsi a perfettamente a proprio agio!!!!
Io mi sono sposata 1 anno fa, e ricordo i giorni prima delle nozze ero agitatissima e qualsiasi cose mandava in frantumi le mie certezze..su fiori, trucco e vestito.

Quindi io ti consiglio di provare qualche altra truccatrice, per farti un idea e dopo che ti ha truccato fatti fare delle foto!!
Solo dalle foto capirai se il risultato è buono!!

Ciao
Roberta
In bocca al lupo

Galadriel ha detto...

Marzia, è davvero spiacevole quello che ti è successo, specialmente in questo momento molto importante e delicato per te! E' giusto che sia tu a decidere come vuoi essere truccata, il trucco deve essere in sintonia con la tua personalità, come l'abito e tutto il resto, quindi se questa persona non sa capire le tue esigenze rivolgi ad un'altra senza pensarci due volte. Sei giovane e bella, secondo me ti basta poco per nascondere qualche piccola imperfezione e far risaltare i tuoi splendidi occhi!
In bocca al lupo!
Ciao
Roberta

Eleonora ha detto...

Cambia subito truccatrice.
Una che mette le mani avanti mostrandosi scocciata significa che si sente attaccata e vuole fare come pare a lei. Tipo certe parrucchiere.

In più, pensa di stare per mandarti solo ad un SERVIZIO FOTOGRAFICO, e non al tuo matrimonio, dove le foto sono sì importanti come ricordo e un pò per togliersi una soddisfazione, ma soprattutto c'è da essere felici e a nostro agio!
Ne troverai tante altre di truccatrici brave e soprattutto più umane, che seguiranno i tuoi desideri. Con tutto quello che una sposa deve organizzare e pensare, figurati se devi farti confondere da una che si definisce con quei tremendi titoli inglesi che fanno tanto "professional"!

Luciana Todaro ha detto...

Marzia diffida, cambia trova qualcun'altro.
Io mi sono fatta truccare e pettinare dal mio parrucchiere di fiducia dell'epoca, bravissimo. Cambiato solo per questioni logistiche. Ha lavorato sul mio viso due ore non so quanto truucco avessi sul viso ma ero assolutamente naturale non si vedeva nulla ed ha rispettato le mie esigenze. Ricordo che quella mattina mi ero svegliata con un orribile brufolo al centro della fronte, forse lo stress, bè è sparito come per magia. Se vuoi nponostante siano passati 16 anni lui ha ancora il suo salone di bellezza tra l'altro molto artistico ...zona portuense, conttattami se ti intesessa ti do l'0indirizzo.

miro. Shabby e dintorni. ha detto...

Ciao Marzia, sicuramente un atteggiamento poco professionale.
Mi unisco al coro e ti consiglio anche io di cambiare.
Quando mi sono sposata io mi sono truccata da sola (non riuscirei a farmi truccare da altri) ma ho avuto lo stesso problema con la parrucchiera che non ha rispettato le mie indicazioni con il risultato che non mi sono assolutamente sentita a mio agio.
Baci
Rosa

*°* Milvi *°* ha detto...

Ciao Marzia, secondo me una persona che ti mette così a disagio perchè non ti fa dire la tua va mollata subito e poi tu devi sentirti "tu" e non una bambolina costruita, soprattutto in una occasione per te importante. Quindi vada per il trucco leggero a tutti i costi. Certo è difficile cambiare adesso ma quando guarderai le tue foto a distanza di anni devi poter dire "sono proprio io"!!!!!
baci e vedrai che chi ti sa ascoltare la trovi!!!! Milvi

Pam♥ ha detto...

cara marzia, hai trovato proprio una bella st...a, capisco che ti sia arrabbiata e io non ci metterei 2 secondi ad andare da un'altra, anche perchè dare i soldi ad una che non ti rispetta, non ti ascolta e non ti fidi, non mi sembra il caso.Ti assicuro che quel giorno sarai abbastanza agitata e vorrai solo gente che ti tranquillizza e metterti nelle loro mani.Te la senti di andare ancora da lei? Bacioni Pam

poesiaestiva ha detto...

Ciao Marzia, è la stessa cosa che sta passando mia sorella che si sposerà ad agosto, le prove che ha fatto sono state tutte con trucco pesantissimo!!e a meno di un mese dalle nozze non ha deciso!forse sarà una moda nn so ma chi vuole qualcosa di leggero come deve fare?una mia amica ha fatto da sè per le labbra che ha sempre fatto in maniera particolare e solo lei poteva truccarle in quel modo forse puoi farti truccare quello che andava bene e per gli occhi pensarci tu, solo tu ti conosci davvero e quel giorno devi stare bene con te stessa e sentirti bellissima, io a quella l'avrei mollata subito subito alla prima alzata di voce, in fondo non te lo fa mica gratis! che gente c'è in giro....

Alessia ha detto...

Ciao Marzia, credo che questa "sgradevole" persona sia da mollare all'istante, xchè se non sei nemmeno libera di dire la tua opinione per una cosa così importante (a una persona che tu paghi profumatamente, mi sembra!!!!)non la posso definire una professionista.
Ma che scherziamo, in un giorno come quello del tuo matrimonio devi sentirti bene con te stessa.
Mica vorrai rovinarti la giornata solo per un trucco pesante che non senti tuo!!!!!! E' come mettere un vestito che non ti piace....
Punta i piedi e fai quel che è giusto!!!!!
Ti faccio tanti auguri e spero di vedere almeno una foto tua di quel giorno.....con il trucco fatto per te...!!!
Ti abbraccio
Alessia

Sabrina ha detto...

Tesoro ce ne sono altri di professionisti, sarà un giorno troppo speciale e tu paghi perchè questo giorno sia perfetto occhi compresi :-)))

CRISTINA ha detto...

PIETRA SOPRA SU QUESTA "TRUCCATRICE" !!! (e magari mandale una stampa di questi commenti). Magari aveva una giornata NO, ma i problemi personali si lasciano a casa !!!
Il trucco da sposa è una cosa assolutamente soggettiva: pensa che una mia amica si truccava sempre gli occhi di nero/marrone ... beh, per il suo matrimonio è stata truccata con colori pastello ed era talmente bella che da quel giorno ha buttato tutti i trucchi precedenti e ora usa solo colori chiari !!!
Poi ho anche un'amica che si è truccata pettinata e vestita da sola, in camera sua, mezz'ora prima di scendere x andare in chiesa (ed era "appunto" rilassatissima) ...
Boh, io fossi in te proverei anche a rivolgermi all' estetista "storica" che magari, in confidenza, ti potrebbe dare qualche dritta e qualche tecnicismo per "gestire" al meglio queste Professioniste del Trucco (?).
Ma non sottovaluterei il FaiDaTe: mi spiego meglio, cerca che il giorno del tuo matrimonio non diventi un tour de force, se devi far combaciare parrucchiera, truccatrice, vestito, cerimonia, fiori, fotografo, pranzo, invitati ... va a finire che non ti rendi neanche conto di quello che stai facendo.
Io, quando mi capiterà di sposarmi, ho deciso per un'organizzazione molto "easy" e no-stress (capelli corti con qualche punto luce, trucco leggero water proof, vestito bianco NORMALE e pranzo in un ristorantino di fronte alla chiesa).
Comunque, BRAVA a SFOGARTI !!! E tienici aggiornate !!!
Ps posso permettermi di darti un consiglio?
RIGUARDO IL FOTOGRAFO: negli ultimi matrimoni a cui sono stata invitata ho trovato TUTTI i fotografi molti INVADENTI, INOPPORTUNI (ai limiti della maleducazione) ... foto e flash durante i momenti più sacri della cerimonia, invitati sballottati come pupazzi, conversazioni interrotte per uno scatto ... insomma, secondo me i fotografi dovrebbero essere più discreti. Ma non tutti la pensano così ... Tu cosa ne pensi?

Dona ha detto...

Ciao Marzia... Ho appena finito di leggere e c'è da dire.... che tremeeenda questa Makeup Stylist Fashion! Probabilmente era un pò girata, come hai detto tu, ma è giusto che sia tu che ti devi sentire a tuo agio, tranquilla e serena nel TUO giorno speciale.. Gli occhi poi sono lo speccho dell'anima e deve trasmettere il tuo modo di essere..
Insisti perchè faccia un trucco leggero e spontaneo... vedrai che capirà.
Un abbraccio forte
Dona

Marzia ha detto...

Siete veramente carininissime !!!!
Vi ringrazio per il supporto, volevo dirvi che domani andrò da un'altra parrucchiera/truccatrice che conosce un'amica di mia madre. Poi vi farò sapere com'è andata

@Dany : hai detto bene, non mi "sentivo io" e quindi non ero a mio agio !

@Roberta : grazie per il consiglio.
Io sinceramente non sono agitata, sto prendendo tutte le decisioni con estrema tranquillità e confrontandomi con i vari fiorai, fotografi ...dicendo quali sono le mie esigenze e di solito ho trovato persone che mi sono venute incontro, tranne questa "professionista" dittatrice.

@Galadriel : Ti ringrazio per i consigli e per i complimenti... come dicevo sono contentissima dei miei occhi, non ho una bella pelle, perchè ho ancora l'acne che mi perseguita e chi mi ha lasciato degli evidenti segni su viso e schiena e quindi ci tengo a voler valorizzare gli occhi senza appesantirli !!!

@Eleonora : Si, si, cambiare truccatrice è il minimo, anche se fosse stata la più brava truccatrice al mondo dopo quei toni che ha usato, mi è passata la voglia di ingaggiarla !!
Già il fatto che la prossima truccatrice mi ha detto che prima di fare la prova vuole parlare con me, già mi ha fatto una buona impressione !
E poi il mio matrimonio non è uno spettacolo di luci e foto, ma una festa con gli amici e i parenti a cui tengo di più !

@Luciana : Come dicevo all'inizio, domani farò la prova con un'altra truccatrice/parrucchiera e vedrò come va, comunque se dovessi trovarmi male ti chiederò l'indirizzo del tuo vecchio parrucchiere, anche perchè non sono molto lontana dalla zona portuense, pensa un anno ho abitato anche li !
Grazie mille per il pensiero !

@Miro : Sai che sono tentata dal truccarmi da sola ? Il mio unico dubbio è sulla durata, nel senso quando mi trucco io dopo un paio d'ore sparisce tutto, quindi cercavo una truccatrice che magari riusce a farne uno più duraturo.

@Milvi : sono d'accordissimo con te, sopratutto sul fatto che a distanza di tempo riguardando le foto vorrei riconoscermi e non sembrare un mascherone !

@Pam : no, no, non ci penso proprio a tornare da lei, comunque volevo dire che non è che la prova sia stata gratis, l'ho pagata e quindi non le cambiava nulla se perdeva 5 minuti in più con me, anche perchè dopo di me non aveva altre clienti.

@Poesiaestiva : vedo che non sono solo io che rimango insoddisfatta, il mio fidanzato mi ha accusato di non essere mai contenta delle parrucchiere, in realtà poi gli ho fatto capire che non sempre i parrucchieri capiscono i gusti dei clienti, a lui hanno fatto i capelli cotonati, quando ha dei splendidi ricci e anche lui non sono piaciuti !
Spero che tua sorella riesca a trovare una persona che la soddisfi, anche perchè il tempo comincia a stringere !!!

Marzia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marzia ha detto...

@Alessia : Più che puntare i piedi, me ne sono andata e non metterò più piede in quel posto e sicuramente LO SCOSIGLIERO' alle mie amiche e conoscenti !
Pensa se me lo faceva gratis come poteva trattarmi!!!

@Sabrina : Sono d'accordo con te ! ;)

@Cristina : Io purtroppo non ho un'estetista "storica", perchè sono stata parecchi anni a Bologna , sono tornata da un paio d'anni a Roma e visto che il primo anno non ho percepito stipendio e quindi non mi sono cercata un'estetista, ultimente ne ho cambiate un paio, che comunque non si occupano di trucco.
Al fai-da-te ci ho pensato, ma come dicevo precedentemente, solitamente quando mi trucco, questo non mi dura più di un paio d'ore e quindi volevo trovare qualche "professionista" che risolvesse questo problema.
Purtroppo non sempre i tuoi sogni su come organizzare un matrimonio si realizzano, anch'io volevo una cosa semplice andando poi a mangiare in un tranquillo ristorantino, ma alla fine su alcuni punti devi cedere altrimenti scoppiano dei pesanti conflitti in famiglia. In poche parole, fondamentalmente sarà il matrimonio che volevo, ma alla fine ho dovuto includere anche cose o persone che non avevo previsto per quieto vivere.

@Dona : con tutta la mia pazienza l'ho usata l'altro pomeriggio, non le ho risposto male e non ho alzato i tacchi e me ne sono andata.
L'ho lasciata finire, ho pagato e .... NON MI RIVEDRA' MAI PIU' !
Preferisco pagare una persona che mi sappia ascoltare oltre ad essere una "professionista".

Annalisa ha detto...

Cara Marzia.. hai perfettamente ragione.. per fortuna non ho avuto problemi per il trucco quando mi sono sposata ma il fotografo ci ha fatti impazzire!
Ti ho dato un premio.. se ti va vienilo a prendere!
Un bacio
Annalisa

Grazia ha detto...

Cara Marzia, probabilmente era un pò stressata questa truccatrice ma di sicuro non esiste che tu non possa dire la tua....spero sia andata meglio la prova con l'altra truccatrice...
ciao
maria grazia

Countrygal ha detto...

Cara Marzia questo sara' uno dei giorni piu' belli della tua vita.....un trucco che non ti piace puo' rovinarti la giornata!! e poi mi sembra che a pelle non vi andate molto a genio tu e la truccatrice...io opterei per un'altra..hai ancora tanto tempo per farlo. Buone vacanze e buoni preparativi intanto.

Baci
Fulvia

Marzia ha detto...

Per prima cosa volevo aggiornarvi :
oggi sono andata dalla parrucchiera che mi ha indicato mia madre. Mi sono trovata subito in sintonia, sono riuscita a parlarci tranquillamente. Giustamente mi ha consigliato di fare la prova con l'abbronzatura, altrimenti rischio di avere un effetto sfalsato visto che ora sono color cadavere!!! Ho visto le foto delle amiche di mia madre che hanno la mia stessa carnagione e i miei stessi capelli, erano semplicemente stupende e visto che anche loro sono persone che si truccano pochissimo, con il trucco non sembravano diverse, ma solo "valorizzate".

@Annalisa : Grazie per i consigli, che problemi hai avuto con il fotografo ? Quello che ho scelto io mi sembra tranquillo e ha assecondato ogni mia richiesta. Ti ringrazio per il premio ! Per mancanza di tempo lo pubblico sulla barra laterale.

@Maria Grazia: Più che stressata a me sembrava girata per qualcosa, probabilmente per il fatto che non avevo preso il loro fotografo.

@Fulvia: Hai ragione a pelle non ci siamo proprio prese... ho già optato per un'altra, era il minimo da fare !!! E' stato un peccato per lei per il mancato guadagno !

*Maristella* ha detto...

Bonjour Marzia...che bei tempi, quelli che stai vivendo tu...io quest'anno sono trent'anni di matrimonio! Ti auguro tantissima felicità, un bacione ed a presto, *Maristella*.

poesiaestiva ha detto...

Ciaooo Marzia mia sorella presa da tanti problemi mi sa che si sta accontentando di uno dei tanti truccatori, ah Marzia volevo postare sul blog degli ufo ma non riesco più da un bel pò di tempo, come mai? ci avevo provato ma poi ho rinunciato per mancanza di tempo,ho tantissimi lavori in sospeso e vorrei riprendere a partecipare,sono stata sospesa?

poesiaestiva ha detto...

ah quindi a te hanno detto si all'abbronzatura?invece a mia sorella hanno detto no categoricamente..invece io penso che se non un 'abbronzatura feroce, un pò di colore sulla pelle sta bene

Marzia ha detto...

@Maristella : Grazie mille per gli auguri !!! Trentanni di matrimonio,complimenti ! Anche i miei zii si sono sposati nello stesso anno !

@Poesiaestiva : io non mi sto facendo venire l'ansia per la preparazione (ho visto troppe amiche stressate), solo che a volte sono gli altri che ti complicano la vita !!! Tutta la mia solidarietà a tua sorella. Sull'abbronzatura nessuno mi ha detto nulla, anche perchè non sono una di quelle che ha l'abbronzatura dorata, non quella nera...e comunque io bianca sto proprio male, con un pò d'abbronzatura la mia pelle (con l'acne) sta molto meglio ! Sul Blog degli UFO non riesci più a scrivere perchè dopo 6 mesi in cui non viene pubblicato niente si viene cancellati. Adesso ti rimando un'email per inserirti tra gli autori.